ACETILCISTEINA E TERAPIE ORFANE

07.08.2021 11:48

L'N-AcetilCisetina NAC

https://www.pharmamedix.com/principiovoce.php?pa=Acetilcisteina&vo=Farmacologia

20.000 ricerche pubmed..vedete voi !

 

La conosciamo un pò tutti come fluidificante e e mucolitico (. Il ben noto fluimucil )

Ma questa sua funzione è solo una delle sue tante proprietà, anche se la pubblicità ci ha abituato a questa sua funzione quasi fosse la principale !

Molte altre, e ben più importanti, proprietà emergono se andiamo ad esplorare questa sostanza naturale biologica vedendola più come “farmaco orfano” ossia sostanza dotata di ben complesse funzioni biologiche

Descriviamola

Definita anche come NAC o più sinteticamente Acetilcisteina è una molecola organica (prodotta dal proprio organismo) derivata dall’aminoacido cisteina. La produce l’organismo partendo dall’aminoacido cisteina e presente anche in alcuni cibi (conteneti cisteina) : carne, pesce, uova, latticini, soia, aglio, cipolle, broccoli e altre verdure crocifere

 

Proviamo ad elencarne le proprietà riconosciute

-Utile nel contrastare gli effetti progressivi della FIBROSI POLMONARE.

-Precursore e riattivatore del glutatione fondamentale detossificante umano. E’ più efficace l’integrazione con omocisteina orale che il glutatione orale.Conviene capire personalmente quante sono le funzioni protettive del glutatione.

-Antiossidante molto potente contro sostanze chimiche.

- Specifica contro intossicazioni da Paracetamolo che diminuisce

-da 1413 articoli è coinvolto nel sostegno ai mitocondri

-Recente dimostrazione che la NAC protegge I'alfa-antitripsina, enzima inibitore della collagenasi ( enzimi che distruggono il tessuto biologico) e che sono alla base delle “tempeste citochiniche

L’alfa-1-antitripsina è necessaria per evitare che la elastasi neutrofila (una proteasi) danneggi gli alveoli polmonari: l’alfa-1-antitripsina costituisce il più importante sistema di difesa delle vie respiratorie inferiori contro i danni causati da queste proteasi sulle pareti degli alveoli.) .

-protegge nel diabete 2 ...utile per il pancreas, epatoprotettore, fluidificante ematico, alcalinizzante

-detossificante da alcool

-contrasta , pur moderatamente , l’HIV

-Attiva la produzione di ossido nitrico fisiologico (impedisce la contrattura dei capillari)

-sperimentata con successo nel trattamento della schizofrenia, (depressione, disturbo bipolare ,autismo, disturbo ossessivo-compulsivo, farmacodipendenza e dipendenza da droghe.

-Abbassa l’omocisteina (causa di molte patologie trombizzanti spesso anche sconosciute)

-Forte epatoprotettore

-Antinfiammatoria per l’insiemedelle proprieta sopraesposte ed è argomento non da poco se rammentiamo l’attuale concetto di “tempesta citochinica” , ossia eccesso proinfiammatorio, responsabile di numerosi aggravamenti sistemici

-Utile (direi essenziale) nella BPCO (bronchite cronica ostruttiva)

-https://www.integratorinutraceutici.it/n-acetilcisteina/ lungo elenco delle patologie in cui questa molecola è utile

-Sembra contrastare l’evoluzione del diabete2 modificando l’utiulizzo del glucosio e dell insulina

-Si documenta una sua funzione nell’infertilità maschile e nell’ovaio policistico cosa possibile solo ipotizzando una sua funzione terapeutica contro l’iperespressione dell’aromatasi (diabete 2+obesità+aumento lipidi e colesterolo)

-Aumenta lòa fluidità del sangue (l’ipercoagulazione è freqeuntissima col progredire dell’età)

-Posso dedurne un indiretto vantaggio (vista le numerose proprietà) per il sistema immunitario ?

 

Controindicazioni ipersensibilità ai componenti del prodotto, fenilchetonuria, gravidanza e nell'allattamnto.??? contiene zucchero, e la forma inalatoria puo generare broncospasmo. Nelle patologie renali puo non essere sufficientemente smaltita ( è metabolizzata a livello renale)

.Va concordata col proprio medico durante utilizzo di farmaci aggressivi (immunosoppressori o chemioterapici) poichè ne accelera l’espulsione. Essendo un fluidificante attenzione durante contemporanee terapie anticoagulanti

Sovradosaggio per via orale, non sono stati osservati segni e sintomi particolari anche in soggetti trattati con alte dosi di Acetilcisteina.

 

Ci troviamo dinanzi ad una molecola naturale le cui proprietà sono numerosissime e neanche sufficientemente approndite (farmaci orfani, appunto), laddove siamo abituati ad utilizzarla solo durante il raffreddore. E solo come mucolitico!!

 

articolo solo informativo ad uso didattico