ALLEGATO 1 STATISTICHE SULLE PATOLOGIE CRONICO SISTEMICHE

12.09.2022 17:21

DATI STATISTICI SULLE PATOLOGIE SISTEMICHE

1)Le patologie metaboliche non trasmissibili sono l'origine delle patologie CRONICHE ossia patologie a lungo decorso e terapie a lungo termine o spesso a vita.

Estraggo da Epicentro dell’Istituto Superiore di Sanità: 2019

sono generate da fattori di rischio comuni : alimentazione erronea, tabacco, abuso di alcol, mancanza di attività fisica. Generano fattori di rischio intermedi (ipertensione, iperglicemia , iper colesterolo e l’obesità. Fattori ulteriori di rischio sono l’età o la predisposizione genetica. Nel loro insieme questi fattori di rischio sono responsabili della maggior parte dei decessi per malattie croniche in tutto il mondo e in entrambi i sessi.”( P.S non vengono citati i fattori di rischio ambientali I(inquinamento per primo),stress esistenziale, polimorfismi) . Rammento inoltre che è cronica una patolgia qualsiasi quando dura da più di 6 mesi

L’OMS nel 2019 riporta che (https://www.assidai.it/malattie-croniche-italia/ .. https://www.epicentro.iss.it/croniche/) che le patologie umane sono principalmente croniche (principalmente le non trasmissibili ossia prodotte nell’organismo stesso e non da fattori direttamente infettivi ).

Questa prevalenza di patologie croniche sono il principale killer mondiale in quanto Impegnano l’81% delle risorse sanitarie e generano oltre il 72% dei decessi.

Dettagliando la situazione vediamo che in Italia (riferimenti al 2019) questo tipo di patologie coinvolgono almeno ( credo stima insufficiente) il 40% dei cittadini anceh in età medio giovane.

Così si esprime l’ISTAT:: sono patologie al 5% ereditarie e e molte derivano da errori genetici o polimorfismi che iniziano a creare anomalie sin dalll'infanzia e tendono a manifestarsi in modo eclatante con l'avanzare degli anni generando una nuova realtà clinica che si accentua al massimo livello nella TERZA età

https://www.enfeasalute.it/malattie-croniche/

Sempre L’OMS ha stimato che le malattie croniche – altrimenti dette malattie non trasmissibili uccidono 41 milioni di persone ogni anno, pari al 71-75% % di tutti i decessi a livello globale.

Quando non conducono al decesso del soggetto malato, provocano molto di frequente un netto peggioramento delle condizioni di vita, risultando particolarmente invalidanti.

In Italia, la classifica delle 10 principali cause di morte nel 2019 verde come causa in 9 casi su 10 patologie croniche

Si evidenzia AL 2018-2020 QUALE emergenza sanitaria, sociale ed economica, che pesa non poco sui sistemi di assistenza sanitaria dei vari Paesi, colpendo in particolare soggetti a medio e basso reddito

Sempre secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della sanità, infatti, il 77% di tutti i decessi per malattie croniche avviene in paesi a basso e medio reddito.

QUALCHE ULTERIORE STATISTICA Italiana ? https://italiaindati.com/cause-di-morte-in-italia/

Circa 740000 decessi annui al 2019 sempre conseguenti a patologie croniche

-La prima causa di morte al 36% è di tipo cardio-vascolari e cerebro vascolari (circa 250.000 )

-I tumori sono ancora la seconda causa di morte con circa 181000 decessi annui

-Le patologie respiratorie croniche costituiscono la 3 causa di morte

Questi decessi rappresentano sempre la fase finale di patologie croniche risalenti persino ai primi anni di vita

 

RIFERIAMOCI ALLA 3 ETA (over 50)

ISTAT 2019 :emerge che l’eta dei cittadini Italiani è per 27 milioni OVER 50 ANNI, ossia il 47% della popolazione attuale !!Stesso concetto in molte nazioni occidentali e questa sempre più ampia pletora di OVER mostra nuove realtà cliniche . In particolare si evidenziano (per esaurirsi delle risorse autoterapiche) le patologie croniche , non trasmissibili, , progressivamente invalidanti e\o degenerative.

Anche molti tumori tendono a manifestarsi con l'avanzare dell'età e con la connivenza ampia di qualche scompenso metabolico protratto