ALLEGATO.FISIOPATOLOGIA SISTEMICO METABOLICA

12.09.2022 17:19

FISIOLOGIA DEL METABOLISMO

La nostra esistenza è resa possibile solo grazie al complesso sistema biochimico che nel suo insieme definiamo metabolismo..Una enorme quantità di BATTERI-VIRUS e FUNGHI collaborano SIMBIOTICAMENTE con le nostre cellule (forse il 50% peso corporeo. Questo insieme noto come MICROBIOTAè definito come SECONDO GENOMA UMANO e persino I MITOCONDRI potrebbero appartenere al microbiota

Negli ultimi 10-15 anni lo studio della nostra omeostasi metabolica è enormemente aumentato grazie a genetica e analisi sempre più sofisticate.

Utilizziamo una metafora

Immaginiamo una orchestra che si accinge a suonare in un teatro con molti spettatori

L'orchestra sarà funzionale ( non necessariamente ottima) se tutti gli orchestrali sono sincroni e collaborativi (anche quelli che suonano meno bene o proprio male )

Il brano musicale prescelto deve possedere valore artistico ed essere capace di guidare la mente di tutti ( ascoltatori ed orchestrali) verso un valido obiettivo artistico (se l'orchestra suonasse qualche strana musica dissonante creerebbe solo sofferenza )

Gli ascoltatori debbono essere all'altezza del brano e dovrebbero avere un orecchio raffinato all'ascolto musicale altrimente anche la migliore esibizione è tempo perso

Il teatro deve possedere le giuste luci, insonorizzazione, acustica, aspetto accogliente

Solo l'insieme dà valore armoniosa all'esecuzione e non vicevera!

Non basterebbe nessun intervento individuale (solista, grande personaggio fra gli spettatori, grandi dipinti sulle pareti del teatro, strumenti del livello dello stradivari etc..) per sanare le dissonanzie e gli squilibri in atto in quel determinato spettacolo teatrale.

L’equilibrio consapevole dell’insieme puo decentemente gestire le più complesse anomalie individuali ( genetiche, autoimmuni, immunitarie) ma non l’inverso ( ipoteticoo SINGOLO farmaco miracoloso)

Persino il DNA

Il DNA al 97% attiva parti di sè in base a come viviamo (nel bene e nel male) mentre solo il 3% è INNATO.

Come viviamo stimola componenti del DNA e definisce la nostra salute esistenziale qualitativamente e anche quantitativamente.

In fisica questo concetto è il POTENZIALE QUANTICO

https://ilbolive.unipd.it/it/news/quanti-geni-ci-sono-dna-umano),

 

NEOTENIA – ARCHETIPI - MIELINA.

La NEOTENIA è la capacità solo umana ( fra I mammiferi) di fare apprendimento costante e progressivo per tutto l’arco dell’esistenza tanto da riuscire a muovere componenti codificanti del DNA persino inimmaginabili.

 

Una delle attività terapeutiche primarie del DNA è la realizzazione inconscia degli ARCHETIPI (cui reinvio le spiegazioni). In breve sono le REGOLE NATURALI UMANE inscritte nel dna che consentono, quando presenti, una vita “in pace con se stessi”

 

La MIELINA è il tessuto bianco- lipidico che serve ad accelerare e sincronizzare l’efficienza dei NEUORONI.

Ebbene ! Questo tessuto si forma progressivamente e si matura intorno ai 20-25 anni; e tende poi a stabilizzarsi e decrescere in base a molti fattori: nutrizionali, genetica del DNA, microcircolo etc.Vale a dire che scarsa mielina significa meno efficienza strategico esistenziale.

 

POI MITOCONDRI-ORMONI-MICROBIOTA

 

I MITOCONDRI mantengono in funzione le cellule e questo argomento è centrale in quaqlsiasi obiettivo metabolico.A Mitocondri deboli corrispondono: eccesso di scorie, scarsa attivazione di tutti gli ormoni periferici , sovraccarico infiammatorio ed ovvie alterazioni immunitarie

 

ASSE IPOTALAMO-IPOFISI-SURRENE Tutte le reazioni e disfunzioni coinvolgono questo percorso neuro-ormonale che parte dai neuormodulatori cerebrali che iniziano con l’Acetilcolina (ACh) che sovrintende nell'IPOTALAMO tutte le decisioni dell'organismo

è uno dei neurotrasmettitori più importanti e trasmette comandi al sistema nervoso centrale e anche al sistema nervoso periferico (è stato il primo neurotrasmettitore scoperto).Produce stimoli eccitatori ( a ghiandole e sistema nervoso autonomo periferico) Ma puo anche produrre stimoli di calma parasimpatica.(recettori muscarinici e nicotinici)

ACETILCOLINA NELL'IPOTALAMO SCEGLIE 3 azioni

Azione eccitatoria (attacca o scappa) o inibitoria o riequilibrante

a)Neurotrasmettitori eccitatori : glutammato.

b)Neurotrasmettitori inibitori (generano calma e pace) : GABA e glicina.

c)Neuromodulatori riequilibranti :SEROTONINA presente principalmente nei gangli nervosi dell'intestino

Vediamo in dettaglio

a)Prima grande categoria è quella dei neuromodulatori REATTIVI (monoamine) :

GLUTAMMATO.CATECOLAMINE (dopamina, adrenalina, ACTH ..cortisolo

Anche EPINEFRINA.Vasopressina, aldosterone ). Rispondono tutti all "attacca o scappa" e più è elevato lo stress e più ne aumenta l'utilizzo (sino al 90% delle funzioni cerebrali).

Ne consegue : esautrimento degli stess progressivo e danno alle altre funzioni compensatorie

Questo meccanismo è presente come stato memtale cronico generando tutta una sequenza di patologie psico-fisiche note come "stress metabolico"

E’ possibile dagnosticare una prevalenza di questo tipo? Solo dalle progressive conseguenze : aumento delle citcohine proinfiamamotrie; calo delle difese immunitarie (stress ossidativo protratto) ; indebolimento dei mitocondri e delle loro funzioni ( anaereobiosi, aumento acido lattico) ; aumento delle tossine circolanti .”; aumento degli ormoni antinfiammatori , primo il CORTISOLO

E’ un fenomeno lento, sbdolo, progressivo la cui unica certezza è che genera malaittie metaboliche progressive!

Terapie ipotizzate: solitamente si cerca di aggirare la sofferenza con antidepressivi e , peggio, stimolanti

Secondo gruppo è quello dei MODULATORI della SEROTONINA (principalmente nell'intestino)

La serotonina è una sorta di pacificatore, equilibratore, mediatore , quando ciò è possibile

Tanto per dare la misura del problema , anche il camminare nel traffico con la propria auto comporta un alto grado di eccitabilità reattiva e potremmo anche ipotizzare che la gran parte dell’esistenza di ciascuno di noi è soggetta ad uno “stress metabolico reattivo cronico” cui reagiamo in base a molteplici variabili esistenziali!

Terzo essennziale gruppo è quello dei CALMANTI

GABA: neuromodulatore della calma e della pace interiore. Ossia della “SAGGEZZA”.

E' questo neuoromodulatore che puo frenare l’eccesso di stress ed è solo questo che concede risultati esistenziali soddisfacenti.

Un merlo in liberta ( stress continuo) vive 2-3 anni mentre in cattività (rilassato e senza stress) anche 20 anni. Uno scimpanzè vive circa 15-20 anni e in cattività ( protetto e tranquillo) arriva persino a 60 anni.

Potremmo considerare questa calma come altamente LONGEVIZZANTE e fonte della SAGGEZZA!

Terapie possibili: difficile pensare di ottenerla con soli farmaci (DHM-SCUTELL-HYPERICO)

 

E..LA LOGEVITA

Siamo assuefatti alla limitata durata di oggetti d’uso ma anche noi abbiamo la nostra età di rottamazione. Il massimo di sopravvivenza teorico umano è circa 100-120 (si esaurisce la replicazione del DNA). Questo limite di tempo biologico coivolge due eventi: QUALITA’ e QUANTITA’ della propria esistenza ed entrambe dipendono da come gestiamo noi stessi!

Possiamo miglirare la QUALITA’ e probabilmente allungare la DURATA ma grazie ad un personale impegno in energie e tempo verso la cura esistenziale di se stessi.

 

ARTICOLO DIDATTICO INFORMATIVO