COME SI DISINTOSSICA L'ORGANISMO ?

28.01.2019 16:53

COME SI DISINTOSSICA L'ORGANISMO ?

 

Liberare l'organismo da tossine prodotte (endogene) o assimilate dall'esterno (esogene) è un perno centrale per la salute tanto che si ipotizza sempre più che molte patologie moderne ( visto che abbiamo debellato le antiche malattie) sono dovute proprio ai conflitti fra metabolismo e sostanze nocive per lo stesso.

Si parla spesso di antiossidanti, disintossicantie che lanti ed i tre termini hanno significati differenti cui conseguono strategie terapeutiche diverse.

 

a)ANTIOSSIDANTE è una sostanza che contrasta iradicali liberi ( al più ossidrilici ) prodotti dal metabolismo fisiologico umano. Tutti gli organi producono scorie ed alcune fra queste (h2o2) sono estremamente tossiche in assenza di adeguati strumenti biologici antiossidanti

Molte sostanze naturali e biologiche hanno questa funzione ed è anche relativamente facile assumerle, integrarle o potenziarle. I meccanismi metabolici fisiologici producono radicali liberi quali conseguenza dello stesso vivere (. O2.H2O2. CO2 etc.) Da questa fonte proviene lo "stress ossidativo" ossia un eccesso di cataboliti non smaltiti. Ciò peggiora durante fatica fisica, respirazione anomala, anomalie genetiche, età, traumi fisici o emotivi

 

b)DETOSSIFICANTI: sono le sostanze in grado di portare fuori dall’organismo avvelenamenti ambientali, eccesso di prodotti infiammatori endogeni o esogeni, tossine chimiche o naturali

Non sono molte queste sostanze e gli studi scientifici vi si concentrano. Vi rientra il Glutatione, la famiglia del CITOCROMO P450, i detossificanti vegetali quale il CARDO-DHM-NIRURI nonchè specifiche sostanze chimiche antidoto per precise tossine

 

c)CHELANTI :sono sostanze in grado di assorbire sino a 100 molecole tossiche per ciascuna molecola di sostanza curativa.Sono indispensabili per provare ad espellere metalli pesanti , tossine chimiche e veleni ambientali (sono decine di migliaia ed aumentano continuamente).

Laddove I detossificanti ed antiossidanti tendono a liberare i tessuti dalle tossine, queste vengono immesse nel circolo linfatico e nell’intestino rischiando una reinfezione da sovraccarico di scorie non smaltite. Possono rientrare nel connettivo (avvolge anche I nervi) ed il cervello stesso (superando a volte la barriera ematoencefalica)

L’utilizzo concomitante dei CHELANTI serve proprio ad aumentare lo smaltimento delle scorie tossiche tramite l’intestino

Parlo della zeolite, chlorella, argilla verde, parzialmente del glutatione e poche altre sostanze naturali, fatto salvo studi mancanti su alcune piante (DHM-NIRURI -CARDO etc..)

 

Se non riusciamo ad espellere ciascuna delle tre forme di scorie tossiche, le cellule si alterano con immunodepressione, patologie croniche, patolgie autoimmuni ed anomalie anarchiche cellulari. Queta è la funzione degli antiossidanti, disintossicanti e chelanti e proviamo a elencarne alcuni

 

I sistemi depuranti biologici sono ben noti:

1CITOCROMO P 450 : è una famiglia enzimatica, attivata dal fegato ( organo filtro di depurazione) nella I fase di reazione a tossine. Agisce l'enorme funzione di smantellare sostanze chimiche e sintetiche che poi vengono espulse e smaltite tramite gli antiossidanti e depuranti . Alcune sostanze naturali lo attivano ( HYPERICO è fra i primi e più studiati ).

2)GLUTATIONE RIDOTTO ( GSH) è il massimo disintossicant umano e si attiva in risposta al gruppo CITOCROMO P450. E' il più potente detossificante umano

E’ un enzima ( famiglia glutatione perossidasi) costituito da tre amminoacidi (a. glutammico, cisteina e glicina) ed è dotato di elevata capacità di ossido\riduttiva proteggendo le cellule dai radicali liberi.

Il rapporto tra glutatione ridotto e glutatione ossidato si mantiene intorno a 9:In caso contrario parliamo di stress ossidativo.

Principale protagonista della risposta antiossidante cellulare, citoplasmatico, e in genere intracellulare, E’ ritenuto anche detossificante, immunomodulante e citoprotettive.

Detossifica soprattutto all'interno della cellula dall'organismo o da quelli naturali ingeriti o inalati . Gli Altri antiossidanti (Vit C-A-E Ac URICO) dipendono dal glutatione. I famosi radicali liberi sono legati ad una sua carenza ed alle conseguenze del cosidetto " stress ossidativo".

Se diminuisce all'interno della cellula si generano anomalie intracellulari . Si è studiato ampiamente il concetto del "sequestro del glutatione intracellulare" per esigenze extracellulari ( connettivo, plasma, organi ). Quando il glutatione non è sufficiente, saranno le cellule a subirne il danno!!

-E' il Disintossicante da inquinanti naturali e chimici. Metabolita chiave per l'attivazione del citocromo P450 ( farmaci, tossine ambientali, metalli pesanti, fumi inalati, alcool etc..). -E' Immunomodulatore: I linfociti hanno un'elevata esigenza di glutatione. E' protetto ed incrementato dall'acetilcisteina (NAC) e dalla vit PP ,B2, AC.Folico, e selenio ed è contenuto attivo negli spinaci ( anche cotti). Alcuni Enzimi intestinali (gamma glutammil-transferasi ) idrolizzerebbero il glutatione assunto per os, riducendone drasticamente la biodisponibilità ma la produzione aumenta con la presenza di acetilcisteina e caffeina (studi complessi e contraddittori in atto). Aggiungo che alcuni enzimi servono a coniugare le tossine al glutatione ( Glutatione S-transferasi suddivise in 5 gruppi peraltro soggetti a polimorfismi vari che le rendono meno attive)

Per tutti i suddetti motivi, sembrerebbe più efficace l'integrazione con precursori del glutatione come l'N-Acetil-Cisteina. A questo conviene aggiungere vit B2-B3-SELENIO

Puo essere carente anche per:-Aumentata richiesta di GLUTATION S-TRANSFERASI (GSTs ). Gruppo enzimatico che, utilizzando il glutatione, cerca di DETOSSIFICARE l'organismo da inquinanti varii ( oltre 48.000 sono chimici) e lo fa utilizzando il GLUTATIONE CIRCOLANTE (GHT) per dotissificare l'organismo. -Quando troppo GSH è ossidato in GSSG (glutatione inerte) per impegno delgli GSTS si ottiene un blocco delle funzioni detossificanti intracellulari con impossibilità di proteggere la salute delle cellule sane. Il GLUTATIONE PEROSSIDASI è una parte circolante del glutatione ridotto In pratica , il glutatione è un salvavita ma ha un limite di potenzialità in base alla "quantità e qualità" degli inquinaniti ingeriti,inalati o prodotti e la sua carenza si recupera molto lentamente

3) SUPEROSSIDO DISMUTASI (S.O.D).Altro enorme strumento disintossicante ma specificamente "ANTIOSSIDANTE" ( ossia riguarda solo lo stress ossidativo endogeno). E' contenuto e prodotto in quasi tutte le cellule umane ( nei mitocondri è la più importante) in proporzione allo stato di salute della cellula stessa

Abbiamo 3 forme :SOD1 nel citoplasma, SOD2 nei mitocondri, SOD3 è extracellulare.

La SOD1 e la SOD3 contengono rame e zinco, la SOD2 ha il manganese nel suo centro di reazione.

Le anomalie di questo sistema antiossidante sembrano implicate nella Sclerosi Laterale Amiotrofica

4)ALA (acido alfa-lipoico o acido lipoico) , è un acido grasso che si trova naturalmente all’interno di ogni cellula nel corpo. Coinvolto nella trasformazione del glucosio e dei grassi in energia. Incrementa l’efficienza dell’insulina e migliora il trasporto del glucosio all’interno delle cellule utilizzando vie indipendenti da quelle dell’insulina stessa.

E' un antiossidante in quanto neutralizza sostanze chimiche nocive e agisce in ambiente idrosolubie e liposolubile e sembra esser capace di riattivare il glutatione dopo che è stato ossidato. E' quindi un supporto essenziale al glutatione stesso E' prodotto dal corpo, ma si può trovare anche in piccole quantità nei cibi:spinaci, broccoli , piselli, lievito di birra secco , cavoletti di Bruxelles, crusca di riso ( riso integrale) , carne e frattaglie. E' anche un potente chelante ( ha la capacità di legarsi ai metalli pesanti favorendone l’espulsione dall’organismo)

5)ANTIPROTEASI quando l'organismo è malato produce più distruzione ed anarchia cellulare (PROTEASI ACIDA) e solo la presenza di ANTIPROTEASI ( prodotta nel polmone, fegato e minimamente nello stomaco: alfa1 antitripsina ) controbilancia le PROTEASI ( distruggono cellule e proteine)

La proteasi è prodotta dalla salute del fegato, polmone, stomaco, Forse l'ALOE, forse PEDAGORNIUM SIDOIDES e di certo la bava di lumaca nonchè acetilcisteina

6)ACIDO URICO è antiossidante di ultima " sponda" che si attiva come tentativo di smalitire scorie tossiche in carenza di altri meccanismi più efficienti. Quando l'acido urico sale l'organismo è eccessivamente intossicato !

7CATALASI: è un altro sistema enzimatico che specificamente antidota l'effetto ossidante dell'h2o2 ossia da specie reattive dell'ossigeno ( quindi il polmone).

Considerazioni

Solo l'armonia fra tutti i suddetti mezzi disintossicanti puo dare salutestabile