CONNETTIVO QUESTO SCONOSCIUTO

24.06.2020 20:11

CONNETTIVO

questo sconosciuto , meglio noto come

tessuto trofico e meccanico di sostegno

E’ un tessuto talmente ampio che costituisce quasi il 20% del peso corporeo ed avvoge tutti gli organi e ne riempie gli spazi interni ; distribuito nel derma sottocutaneo, costituisce cartilagini, legamenti, liquidi articolari, persino ossa e mucose. Unisce, sostiene e protegge tutti gli organi.

Le sue cellule sono immerse in una sostanza intercellulare (matrice extracellulare) in parte solubile in parte fibrosa.

I fibroblasti ,che sono le sue cellule più nomerose, producono la matrice delle ossa, dei denti, e delle cartilagini.

Producono molte cellule immunitarie e di difesa dalle scorie prodotte o assimilate :linfociti, mastociti, macrofagi ,adipociti etc..

Tutto sommato è anche il principale organo detossificante e depurante del corpo umano

Ha una circolazione propria che coinvolge il sistema linfatico e che versa I propri prodotti (liquidi interstiziali) nelle vene ai lati del collo (giunzioni giugulosucclavia sinistra e destra)

Soprassiedo ad ulteriori approfondimenti biochimici e cerco di condurre la riflessione su di uno specifico problema biometabolico

Vediamo di spiegarci:

Ogni giorno questo tessuto per molte ore diviene più fluido ( fase sol) e fa affluire molto sangue per mobilizzare anticorpi e cellule detossificanti che smantellano cellule e proteine pur di portar via tossine . Successivamente e sempre nella stessa giornata, torna a solidificare cercando di riparare quanto ha distrutto (fase gel).

Questo delicatissimo equilibrio fra quanto il connettivo distrugge e quanto ricostruisce è noto come “equilibrio omeostatico “

Dopo tanta teoria veniamo alla pratica quotidiana

Quando le tossine sono troppe , la fase di smantellamento (sol) prende il sopravvento nel sistema omeostatico e la fase di riparazione ( gel) si attiva sempre meno e male.

Come se non bastasse, la fase di riparazione richiede alcune proteine che il corpo non produce mai a sufficienza (metilsulfonilmetano, condroitina, glucosamina seno le meglio esplorate ) e che sono contenute in ben pochi cibi (trippa ad esempio..quante vlte la mangiamo??) .

Concludendo

Piu le patologie cronicizzano, più aumentano le tossine e più prende il sopravvento la fase SOL del connettivo con sintomi infiammaotri articolari, dentali , ossei e alterazione progressiva delle risorse immunitarie..

Ho reso un pochino l’idea di quanto è importante questo tessuto ??

 

Articolo didattico informativo