AGOPUNTURA OGGI
AGOPUNTURA ATTUALMENTE IN EUROPA
Conosco e ho studiato l'argomento sin dagli anni 65, ossia ben prima di iniziare gli studi della medicina, e mi sento di premettere alla descrizione teoricauna sintesi realistica attuale.
L'agopuntura è una scienza incredibilmente complessa, risalente a ben oltre il 2-3000 a.c. e quasi unica (insieme alle tecniche respiratorie indiane) nel voler curare senza supporto di farmaci ma ha due grandi limiti attuali:
1)Costa troppo poichè richiede cicli terapeutici molto lunghi (minimo sedute settimanali per 20-30 40 applicazioni) se si vuole proporre le sue eccellenze , ossia la capacità di interagire col metabolismo sistemico umano.
2)Non può agire oltre la capacità dell'individuo di autocurarsi e questa è la situazione di oltre il 47% degli over 50 italiani che non possiedono le tanto auspicate risorse autoterapiche
Ciò premesso provo a proporre una sintesi descrittiva di questa affascinate scienza della salute
L’agopuntura come l’intera medicina cinese sono principalmente un modo di pensare e di vivere la propria vita secondo concetti taoisti-naturali-partecipativi nel proprio contesto esistenziale
Ancor prima di fungere da diagnosi e terapia l’agopuntura si centra su di una visione olistico-esistenzialea dell’essere umano nel rispetto di tutto il contesto cui appartiene.
L’umano è parte dinamico di un tutto energeticamente e perennemente dinamico ove l’equilibrio è la terapia primaria e qualsiasi intervento sintomatico resta un palliativo o un evento sintomatico o peggio una regressione qualitativa delle terapie di riequilibrio.
Una conferma al complesso ragionamento taoista viene dai TRIGRAMMI onnipresenti in tutti gli schemi terapeutici cinesi
Il trigramma esprime la dinamica ed eterna variabile ( si - no) rispetto tre livelli umani : CORPO FISICO - FUNZIONI REATTIVE - SPIRITUALITA .
Una progressiva serie di EQUAZIONI TRIGRAMMATICHE a 8 variabili è il centro della diagnosi e della terapia e da questa base metodologica nasce qualsaisi ragionamento nell’agopuntura poichè cerca sempre di ripristinare sia l’equilibrio che il dinamismo esistenziale globale persino fra individuo ed ambiente
LE prime tracce scritte sull’agopuntura risalgono al 2600 A.C, ma la metodologia è molto più antica , ed il testo ufficiale “ il NEI KING SO OUENN” risale piu o meno al 1100 a.c. (monaco taoista SUEH ed è scritto su 24 VOLUMI) e , leggendo quelle pagine si si rende conto che capire profondamente questa medicina è conseguentemente argomento per ultraspecialisti asiatici , taoisti e buddisti, ma possiamo applicarne I concetti in occidente a patto di utilizzarne il metodo in forma “occidentalizzata” ossia semplificata.
UN ACCENNO ALLA FILOSOFIA TAOISTA
L’antenato del taoismo cinese era già una visione naturalistica di tutta l’esistenza ma è il metodo filosofico-spirituale taoista che più definisce quella cultura dal IV secolo a.c.e vediamone alcuni aspetti:
-Il taoismo è AGNOSTICO. Venera e crede in un tutto indifferenziato di cui noi siamo parte e si concentra sulla vita reale quitidiana quale centro dell’universo stesso ( mi azzardo ad affermare : “ come nel Bhuddismo).
-Fondata da Laotzi (contemporaneo di Confucio e Budda ) circa il IV a.c. ma in realtà proviene da una concezione disacralità naturale risale alla piu antica CINA ed anche nel GIAPPONE (scintoismo) nonchè nazioni limitrofe.
-L'essere umano (tutte le creature) ne fanno parte e ne sono compartecipi attivi e LA VIA (Tao o Dao o Qi) agisce in noi e tramite noi .
-Concetto centrale è il WUWEI . Piu o meno significa: senza azione o non azione. Concetto molto colplesso da speigare e intende, secondo me, indicare un ascolto interiore prima di agire. Un senso di realtà cosmica prima di desideri, ambizioni, obiettivi forzati. Rispecchia quanto si realizza in quasi tutte le forme di "meditazione attiva" ove la COSCIENZA profonda deve prevalere sulle illusioni materiali.
-L'ascolto del silenzio è la metodologia Wu Wei. Il silenzio è quanto avviene in noi naturalmente e viene sempre prima dei desideri illusori.
Andare oltre nel descrivere il Taoismo in questa sede è improponibile ma è semplice la lettura del testo taoista ufficiale "TAO TE' CHING" e forse ancor più nel "IL MISTERO DEL SILENZIO" (Vimala Thakar.
Vediamo ora di descrivere I punti necessari a comprendere l’agopuntura
ONella mentalità asiatica l’agopuntura non è separata da altre e molteplici tecniche di riequilibrio, dieta, meditazione, esercizi psico-fisici di riequilibrio , integratori naturali e piante adattogene . Noi occidentali cerchiamo spesso un utilizzo sintomatico ed otteniamo risultati parziali. Basta analizzare la metodologia DIAGNOSTICA per scoprire un mondo affascinante ma molto differente dal nostro.
A)L'agopuntura si basa sulla SOLLECITAZIONE ( con molte tecniche e non solo con aghi) di punti cutanei cui corrispondono REAZIONI biologiche interne e solo parzialmente comprese
Questi punti (vuoti di capillari tanto che vengono chiamati : punti pozzo) hanno carica elettrica, temperatura e conducibilità elettromagnetica differente dal resto della pelle e le possiamo considerare, in un modo o altro, una sorta di ANTENNE che interagiscono fra MACROCOSMO esterno e microcosmo biochimico INTERNO.
Possiamo fare le più complesse ipotesi elettromagnetiche , non ultima la teoria del “tachioni” che potrebberro essere utilizzati dal corpo proprio tramite questi punti.
Altra ipotesi è che tramite quei punti non assorbiamo e interagioamo con le cariche negative ( ioni) presenti nell'aria e che costituiscono la sopravvivenza dell'essere umano
Studi in materia mostrano che i " punti " svolgono una funzione ELETTROMAGNETICA ovvero assorbono frequenze e le inviano nel corpo lungo percorsi che non sappiamo ancora disegnare in modo appropriato
B)I punti vengono stimolati secondo autentiche sequenze matematiche che sollecitano specifici sistemi metabolici complessi ( come se digitassimo una password) . Queste sequenze costituiscono i “ MERIDIANI”.
Meridiani di vario tipo e di cui scrivono e descrivono tutte le scuole mediche olistiche dell'antichità : India, Nepal ,Tibet, Cina, pur cambiando nomi (NADI-LINEE DELLA VITA-PUNTI POZZO etc..)
Vengono suddivisi per gruppi di funzioni: MERIDIANI TENDINO MUSCOLARI- MERIDINI DISTINTI-MERIDIANI PRINCIPALI (12)- TRASVERSALI-DI GRUPPO (4)-LONGITUDINALI (15) e.. in particolare intendo sottolineare I più sofisticati e utili ossia i.MERIDIANI CURIOSI (8)
C)I meridiani curiosi sono suggestivi, sorprendenti e quasi al limite delle conoscenze scientifiche persino attuali; forse inspiegabili !!!
Interagiscono ed agiscono come schemi reattivi BIOTIPOLOGICI-COSTITUZIONALI-GENETICI-EMBRIONALI e agiscono in modo molto matematico e logico, addirittura seguendo formule trigrammatiche binarie.
Sono OTTO, quante sono le possibili variabili embrionali-costituzionali-comportamentali e mentali nell'essere umano. Agiscono , in pratica, nei confronti dei LIMITI BIOTIPOLOGICI cercando di migliorarne e armonizzarne le funzioni ormonali, reattive, emozionali e metaboliche.
Sono qualcosa di altamente sofisticato , ne più ne meno delle concezzioni biotipologiche in AJURVEDA e nel COSTITUZIONALISMO MEDICO OCCIDENTALE e si utilizzano tramite vere e proprie EQUAZIONI TRIGRAMMATICHE BINARIE
D)Occorre descrivere questi trigrammi:
Sono LINEE CONTINUE O INTERROTTE ( il si o no identico al sistema binario moderno)
Sono sempre TRE linee come sono 3 I meccanismi umani : MATERIA-FUNZIONE-ENERGIA.
Ribadisco che questi concetti non avrebbero dovuto esistere in quelle epoche arcaiche , al massimo nella moderna FISICA QUANTICA
E)I trigrammi sviluppano EQUAZIONI specifiche che conducono sempre a 8 variabili ( 2 alla 3 = 8) La prima equazione mostra come le energie materializzano un essere vivente e non si utilizza in terapia ma solo in ambito teorico di studio
La seconda equazione si utilizza nella pratica terapeutica per rimettere in movimento dinamico funzioni metaboliche globali, allorchè disfunzionanti o bloccate
Altre TRE successive equazioni vanno ad agire nel sintomatico cercando di contrastare soltanto sintomi acuti a subacuti
F)Stimolare questi schemi paticolari (meridiani straordinari) è il perno delle TERAPIE ENERGETICHE IN AGOPUNTURA e si attua in tempi distanziati ( ogni 7-14-21 giorni) ; con un numero limitato di applicazioni ( da 5 a 10) e preferibilmente tramite inoculazioni di sostanze liquide ( fisiologica o liquidi omeopatici) mentre in Cina si stimolano inserendo un FILO SOTTOPELLE o ponendo AGHI A DIMORA PERSISTENTE e sempre con obiettivi molto ambiziosi e globali .
G)Aggiungo che questa agopuntura energetica è alla portata solo di terapeuti molto ben preparati in concetti olistici, altrimenti ricadiamo in terapie sintomatiche che in Cina sono pertinenza dei familiari stessi o , al massimo dei MEDICI SCALZI ( popolani con minima formazione medico\paramedica equiparabili a paramedici nostrani)
In sintesi vi sono tre modi di utilizzare l’ agopuntura :
a)Sintomatica per patologie comuni transitorie ; in Europa costerebbe troppo al paziente e non è funzionale . Tale agopuntura utilizza un’infinità di punti sintomatici : FACCIALI, CRANIALI, AUTRICOLARI, PLANTARI , SULLE MANI ecc .E’ ampiamente utilizzata in Asia anche in ambito familiare ed alla portata di chiunque sappia dove e come pungere. Ne è esempio il principio deglio ORECCHINI che i cinesi pongono su precisi punti dei lobi auticolari che anestetizzano i denti.
b)Organica : tramite la 5 EQUAZIONE (pentagramma) e cerca di curare singoli organi o apparati in base a schemi ben precisi ma sempre sintomatici. In Europa è la forma più usuale di agopuntura ma sempre piuttosto costosa in quanto richiede frequenti e molteplici applicazioni
c)BIOTIPOLOGICA\OLISTICA utilizzando i famosi “ otto meridiani straordinari “ sopraesposti e rappresentativa della più evoluta medicina ENERGETICA anche tramite l’agopuntura . E’ tecnica sofisticata e in Asia rientra fra i “ segreti dei grandi maestri” e si avvale di sedute limitate e distanziate ( 5-10) per generare cambiamenti comportamentali psicofisici di tipo psico-neuoro-endocrinologici.
Possiamo intendere questo tipo di terapia come ADATTOGENA o di riattivazione metabolica generale
P.S.: nel capitolo allego dati generici per capire come utilizzare i meridiani curiosi
COME STIMOLARE I PUNTI DI AGOPUNTURA
1)MASSAGGIANDO LUNGAMENTE CIASCUN PUNTO ( digitopressione)
2)RISCALDANDO CIASCUN PUNTO (MOXA )
3)INCOLLANDO PICCOLE PLACCHE MAGNETICHE
4)STIMOLANDO I PUNTI CON ELETTRODI MAGNETICI
5)INIETTANDO IN LOCO ( ponfi sottocutanei ) qualche sostanza di “ risonanza “)
6)INSERENDO NEI PUNTI I FAMOSI AGHI ( sono bipoli elettrici e vanno applicati almeno 2 volte a settimana ; tecnica fra le più lente e costose)
7)IN CINA SI infiggevano PICCOLI FRAMMENTI DI BAMBU’
8)FILI DA SUTURA INFISSI NEI PUNTI
Altri aspetti dell’agopuntura esulano dalla motivazione di questa descrizione e maggiori speigazioni riguardano studi specifici personali. Non dimentichiamo che è interessante per chiunque apprendere la “diagnosi” della metodologia taoista-qjkong-agopuntura ed anche l’uso terapeutico con adattogeni e meridiani straordinari
Allego il materiale per chi voglia comprendere l’uso dei meridiani curiosi