FRA GLI ADATTOGENI RHODIOLA ROSEA
FRA GLI ADATTOGENI RHODIOLA ROSEA
E' una delle due piante sacre del Tibet ( insieme alla Gynostemna) . Famiglia delle CRASSULACEAE ,è alta circa 40 cm di cui si utilizza principalmente la radice , rizomi e fusto. Viene coltivata nelle zone montane dell’Hymalaia e dellArtico, Scandinavia, Russia
Contenuti attivi : Vi si sono ritrovate 28 differenti sostanze attive terapeuticamente
Rodiosite , p-tirosolo , fenolic glicoside , rhodosina , salidroside , antiossidanti , flavonoidi , rosavina , rosarina , La rosavina e salidroside sono le molecole che migliorano la risposta alla fatica e la capacità di adattamento psico fisico.
Funzioni terapeutiche
L’utilizzo più esperto proviene dalla URSS e dagli USA anche se è pianta popolare da millenni in Asia, Scandinavia, Russia
PIANTA ADATTOGENA particolarmente in stress organici TOSSICI
AZIONE DI RINFORZO IN TERAPIE CHEMIOTERAPICHE TUMORALI
ANTIOSSIDANTE POTENTE E DOCUMENTATO (diidroxifenolo ) attiva PEROSSIDASI
AZIONE IMMUNOMODULANTE ( simile all‘echinacea )
POTENZIA LE FUNZIONI MUSCOLARI ( migliora quindi il metabolismo mitocondriale )
ATTIVA ATP E CP ( attivatore mitocondriale)
ATTIVATORE TIROIDEO
STIMOLA IL SISTEMA NERVOSO ED E’ ANTIDEPRESSIVA ( diminuisce il turnover di
DOPAMINA E SEROTONINA) (forse stimola gli endo-cannabinoidi?)
ATTIVITA’ CARDIO E PULMO STIMOLANTE ( equiparata alle beta endorfine)
ANTIAMENORREA
NORMALIZZA LA PRESSIONE CARDIACA
LIPOLITICA - GLUCOLITICA- PROTEOLITICA ….in pratica attiva il GLUCAGONE consentendo il turnover metabolico che contrasta la RESISTENZA INSULINICA . ( nelle sperimentazioni si è constatato : diminuzione tessuto grasso , aumento massa magra, )
-In alcuni studi la rodiola ha dimostrato proprietà antifame (nel caso venga assunta prima dei pasti) e lipolitiche (stimola le lipasi attive nei tessuti adiposi, favorendo la mobilitazione degli acidi grassi). Tali azioni ne suggeriscono un possibile impiego in preparati coadiuvanti dei regimi dietetici ipocalorici. -Gli stessi princìpi attivi esercitano un'azione equilibratice sui peptidi oppioidi (betaendorfine) -efficacia nel sostenere l’organismo nelle fasi di cambiamento, conferendogli forza e resistenza di fronte agli stimoli esterni.
-Dal punto di vista neuropsichico, Rhodiola rosea intensifica memoria, concentrazione e rendimento intellettuale. ( un po' cme avviene solitamente con l'aminoacido glutamina)
TOSSICITA’
(Ricerche sovietiche ) non sembra dia adito ad effetti collaterali
Si sconsiglia l’uso in gravidanza e durante l’allattamento per assenza di verifiche specifiche ed in caso di, in caso di IPERTIROIDISMO. In alte dosi può causare eccitazione.
Ai dosaggi standard, non ha nemmeno effetti collaterali degni di nota. In caso di insonnia è bene però evitarne l'assunzione serale.
L'articolo è informativo ed utilizzatene le informazioni per elaborazione personale. Gli argomenti vanno ricontrollati personalmente e non costituiscono una proposta terapeutica specifica. Non sostituiscono la consulenza del Medico curante relativamente al Vostro stato di salute personale. Le informazione riportate provengono da fonti pubbliche, internet e ricerche personali.