IMPARIAMO AD AUTOGESTIRCI

22.09.2014 17:34

AUTOGESTIRCI PER PREVENIRE

 

La biochimica e la genetica hanno fatto enormi e troppi passi avanti perchè la visita medica ci consenta di comprendere e prevenire le molteplici patologie croniche che sempre più ci coinvolgono. Resta certamente fondamentale il ruolo clinoco del medico ma tende progressivamente a trovarsi relegato alle situazioni di urgenza laddove la prevenzione è sempre piùsorella della comprensione dei fenomeni biochimici individuali.

Dobbiamo farci carico almeno di molteplici prevenzioni, verifiche ed indagini personali, al fine di evitare il più possibile "improvvisi imprevisti clinici" che inevitabilmente verranno gestiti come " urgenze" .Inserisco a tal fine una progressiva serie di potenziali prevenzioni da approfondire in prima persona, magari facendole presente in qualsiasi visita medica specialistica o generica.In questo articolo elenco una iniziale lista di indagini preventive che ciascuno avrà l'opportunita di approfondir econ i propri mezzi

PER INIZIARE

OMOCISTEINA :E' una situazione causata da cattiva o insufficiente assimilazione delle vitamine del gruppo b ed è causa di tendenza a microtrombi circolanti..Vedere nel blog a " notizie"

 

GASTRINA Enzima prodotto dallo stomaco.La sua analisi diviene utile quando la digestione è difficile sin dall'inizio. Se produciamo poca gastrina, la digestione non sarà efficace e l'assimilazioen delle vitamine del gruppo b sarà carente ( carenza fattore intrinseco)

ELASTASI FECALE 1 Serve a capire se il nostro pancreas è efficace e quanto. Questa analisi mostra insufficienze già al 20% dell'organo. Rammento che il pancreas è l'organo che serve a digerire tutto ciò che ingeriamo!

MALONDIALDEIDE E\O URICEMIA : indicano un eccesso di produzione di scorie metaboliche. Significa in pratica che il nostor motore stà bruciando troppe sostanze metaboliche

AUTOANTICORPI : Molte situazioni attuali coinvolgono reazioni autoaggressive nei confronti dei nostri stessi organi. Sono le patologie autoimmuni. Possono essere causate da tossine accumulate, difetti nutrizionali o errori del sistema immunitario. E' bene sapere se ne soffriamo altrimenti ci ritroviamo a curare un qualche tipo di patologia in modo casuale ( pensiamo solo all'artrite autoimmune)

FATTORI GENETICI DELLA COAGULAZIONE . Sono molteplici e si stanno scoprendo efficacemente solo con l'avvento della genetica. Mi riferisco a numerose anomalie genetiche che portano a coagulare troppo il sangue e che divengono causa delle patologie che ci aggrediscono improvvisamente con l'avanzare dell'età. Parlo di OMOCISTEINA-LEIDEN-MUTAZIONE DELLA PROTROMBINA etc..Almeno una volta bisognerebbe cercarli onde evitare di incorrervi senza averlo mai saputo

GLUTATIONE CIRCOLANTE ed ALTRI PARAMETRI DETOSSICANTI . E' argomento centrale in un ecosistema inquinato diffusamente . Il glutatione è prodotto dall'organismo ma molti di noi ne producono poco ed alcuni non lo prducono affatto ( dismorfismo) . Vedere nel blog a " come e perchè disintossicarsi"

DOSAGGIO VITAMINA D : le sue funzioni sono immense, tanto da considerarlo un vero ormone , piuttosto che una semplice vitamina. Vedere a " adattogeni"

ESPLORARE LA INTOLLERANZA AL GLUTINE : è argomento estremamente dibattuto poichè alla antica patologia neonatale ( celiachia genetica) si è aggiunta la " ipersensibilità acquisita al glutine) ( vedere a " soluzioni nutrizionali")

DOSAGGIO TIAMINA : serve a vedere se assimiliamo a sufficienza le vitamine del gruppo b e la sua specifica carenza ci causa debolezza muscolare, e turbe nervose ( il vecchio Beri-Beri) ( vedere a "soluzioni nutrizionali")

FIBROTEST serve a vedere quanto è invecchiato il nostro fegato e quanta componente di quell'importante organo è divenuta tessuto fibroso

RICERCA PARASSITI EMATICI E FECALI . Alcuni parassiti ci creano problemi immunitari e immunoallergici e conviene esplorare la questione ( vedere nel blog a parassiti)

RICERCA METALLI PESANTI URINARI : serve a capire almeno su grandi linee se riusciamo ad espellere le scorie tossiche acquisite con cibo ed acqua . Se troviamo troppi metalli pesanti urinari significa che non siamo ingrado di smaltirli ( vedere mcs IN BLOGA DISINTOSSICANTI)

DHEA o DHEA_S ( deidroepiandrosterone) principale e capostipite ormone prodotto dalle surreni e prodotto anche nel cervello e gonadi. Ci puo ben dare una misura dello stato biologico generale e della " età metabolica dell'organismo"

RICERCA CIBI ISOINCOMPATIBILI : è argomento troppo vasto per essere gtestito in qualsiais visita medica ed è necessario che ciascuno si organizzi con le proprie capacità.. Vedere nel blog a " soluzioni nutrizionali"

ANALISI ALFA 1 ANTITRIPSINA : analisi semplice ed economica e serve a vedere se stiamo danneggtiando la mucosa polmonare, epatica ed intestinale a causa della carenza di questo enzima che " impedisce la distruzione delle proteine " nei tessuti