LA PSICOTERAPIA DEL SE'

17.08.2019 16:43

L’attuale psicoterapia del sè

 

Figlia dell’ANTROPOLOGIA ( studio dell'esistenza umana), FILOSOFIA ( senso logico all’ esistenza), GNOSI ( conoscenza di sè), METAFISICA ( ricerca delle cause e motivazioni prime all’esistenza) e SPIRITUALITA' ( bisogno di trascendere I limiti umani), Non è una scienza matematica, bensì umanistica, e si avvale del “dialogo” al fine di elaborare nuove visioni della realtà e delle proprie scelte esistenziali

Sinteticamente si caratterizza per aiutare l’interlocutore a consapevolizzare sempre meglio le 4 funzioni mentali che ci caratterizzano, direi antropologicamente:

 PULSIONI INCONSCIE-REGOLE INCONSCIE-IO COSCIENTE-SE’ REALE

 

1) Comprendere quando e come veniamo mossi da PULSIONI automatiche inconscie e naturali ( desideri, passioni, ira , aggressività, paura etc..) , meccanismi mentali al puro servizio della natura e che ci rendono “strumenti funzionali” a scopi non scelti coscientemente. Queste pulsioni, note come ES, sono meccanismi , ripeto, non controllati dalla coscienza, bensì attivati dai condizionamenti pulsionali naturali ( e capire quando prendono il sopravvento è già un grande miglioramento esistenziale

 

2)Veniamo poi mossi da REGOLE inconscie, anch’esse divenute automatiche ( introiettate). Tutti siamo cresciuti fra regole sociali, familiari, culturali , spirituali ed ambientali; tutti le abbiamo trasformate in automatismi. Tutti facciamo parte di un contesto ambientale e sociale che è persino “parte di noi”. Comprenderlo è altro strumento utile a comprendere quando ad agire in noi sono I condizionamenti appresi è necessario per meglio gestire le regole stesse e per capire quando sono inutili o fuorvianti.

 

3)Sviluppiamo progressivamente un IO CONSAPEVOLE-COSCIENTE che cerca di mediare e governare sia le pulsioni che le regole inconscie. L’io è uno strumento adulto che sempre meglio patteggia e riorganizza I due meccanismi inconsci sopraesposti. Ma..è quasi un arbitro in una partita fra due giocatori inconsci

 

4)Il medesimo IO progressivamente diviene capace di pensieri autonomi dai propri condizionamenti e pulsioni e piano piano si da obiettivi e strategie autonome ed autoreferenti

Inizia a trascendere I limiti stessi dell’esistenza cercando motivazioni spirituali al personale esistere. Riporta Freud: quando l’io mette in equilibrio bisogni e doveri, trova pace ed il SE’ si attiva.

Il sè reale (coscienza individuale), per appunto è il premio per la propria fatica autoesplorativa e crea le basi per ulteriori evoluzioni personali  e bisogna ben avere chiaro che la psicoterapia agisce SOLO se avvengono cambiamenti in relazione ai prorpi problemi. Non cambiare nulla della propria, quando è disfunzionale, non porta a risultati apprezzabili e limitarsi "migliorare" il proprio stato immodificato è poco efficace.La psicoterapia è un supporto ai cambiamenti!!

IL SE REALE

Qualsiasi descrizione è destinata ad essere insufficiente per descrivere un tale argomento che tuttavia è estremamente centrale per ciascuno di noi.

Per SE’ intendiamo la COSCIENZA di noi stessi; nucleo portante e centrale dell’individuo che viene definito con molti termini ( al variare della scienza che cerca di descriverlo ) spirito guida, terzo occhio, risveglio, entità primaria, intuito trascendente . In termini neurologici è il “pensiero laterale” o “ visione cieca” e tutti possediamo potenzialment e questa capacità.

Ha molte proprietà superiori e ne elenco alcune:

- Creatività -Trasforma in meglio e finalizza inventando ex novo

-Inventiva. Riesce a cercare e tentare di produrre ciò che manca, non c’è e non si conosce

-Innovazione trasformando ciò che è in qualcosa di migliore e piu utile

-Curiosità e desiderio esplorativo del nuovo in ogni evento. L’essere dei “perchè?”

-Autoreferente puo AUTOAPPRENDERE senza avvalersi di informazioni altrui

-Intuitivo, riesce a prevedere, prevenire e immaginare le possibili variazioni di un futuro evento

-Empatia e compassione. Comprende le realtà altrui e non vi pone critiche ma se puo collabora

-Fortissimo desiderio sociale , partecipativo, collaborativo, altruistico

-capace di sacrifici e rinunce per fini utili ed è in grado di tenere a bada sia I propri condizionamenti che le pulsioni emotive

-Ha fisiologicamente esigenze trascendentali e Intuisce altro oltre la vita fisica personale. I taoisti definiscono questo stato mentale come : “percepire il filo d’oro che collega il corpo all’anima”ed ha l’esigenza di dare un SENSO FUTURIBILE alla propria vita ( la “creazione di valori” del buddismo).

Non a caso è noto anche come “l’osservatore interiore” che percepisce di essere anche altro dal proprio corpo fisico.

Ed….Attenzione a non confonderlo con il “falso sè” (pura costruzione apparente) o con il “se ideale” (ciò che saremo in un’altra vita)

Dare un senso alla propria vita 

Fr a le varie metodologie psicoterapiche L’analisi esistenziale (logoterapia di Frnakl) si basa sul dare senso e valore alle azioni dell'essere umano. Fu definita come 3 forma di psicoanalisi e sostiene che la vita ha senso quando lo scopo interiore si stà realizzando. A conferma antica , scriveva Eschilo: l'angoscia della vita è intollerabile e solo una verità non deteriorabile ( ideale saldo e immutabile) ci dà pace ( non felicità ma pace)

Se il senso profondo interiore non arriva, possiamo allenarlo in noi ?

Diagramma di flusso (flow chart) è un linguaggio grafico per esprimere il miglior modo di verificare la funzionalità di qualsiasi azione che ci accingiamo ad attuare. Algoritmo è un procedimento per risolve problemi tramite passi grafici successivi. Griglia di efficienza: obbliga dare senso utile e futuribile a qualsiasi azione Coefficienti di utilizzo (business plan) : valutazione dell'efficienza del progetto rispetto l’obiettivo Lavoro in fisica:L= F X S . Lavoro efficiente quando la Forza impiegata produce Spostamento reale. Altrimenti sono preda di fantasie, desideri o manipolazioni commerciali. TIMELINE : tecnica della P.N.L, ove anche il passato va messo al servizio di un futuro migliore.

Ci sono e da sempre anche le molteplici tecniche di meditazione, ma questo è altro argomento

RIFLESSIONE ULTIMA

La psicoterapia del sè puo aiutare solo quando è attiva la NECESSITA' DI TRASFORMAZIONE, ossia quando siamo pronti ad abbandonare vecchi schemi mentali per qualche buon motivo