L'ASCORBATO DI POTASSIO
La storia e la scoperta?
Dell' ASCORBATO DI POTASSIO NASCENTE
https://pantellini.org/?page_id=26
Sembra che nacque da un caso fortuito Nel 1947, quando ilDott. Pantellini consigliò ad un malato di cancro inoperabile allo stomaco di alleviare i dolori bevendo limonate con bicarbonato di sodio. Con sua sorpresa , dopo un anno, lo rivide perfettamente ristabilito (il paziente morì infatti d'infarto vent'anni più tardi).
Cos'era successo? Il paziente, per errore, non aveva usato il Bicarbonato di Sodio, ma quello di potassio.
Da qui la sperimentazione con l'Ascorbato (vitamina C) di potassio che , in base alle sperimentazioni di Pantellini, trovava applicazione anche in malattie degenerative ed autoimmuni.
Pantellini ritenne che Il cancro è una malattia degenerativa causata dai radicali liberi e la produzione della superossido dismutasi (SOD) li contrasta .
Riteneva dunque che tossine intracellulari causano la degenerazione cellulare e che attivare i sistemi antiossidanti fosse la terapia.
In pratica:
Lo stress ossidativo danneggia la membrana cellulare, in particolare l’ATP-asi sodiop/potassio (la cosiddetta pompa Na/K). Ciò comporta depolarizzazione del meccanismo di trasporto attivo di questi due elettroliti con una sempre maggiore modificazione dell’ambiente acido-base e delle reazioni do ossido-riduzione fra le molecole citoplasmatiche.
L'acorbato di potassio è il più forte antiossidante che abbiamo a disposizione oggi.Non è dannoso, e viene assorbito rapidamente
Dosi
Come prevenzione si possono somministrare due o tre dosi la settimana, la mattina a digiuno, per quattro o cinque mesi consecutivi, poi interrompere un mese e ricominciare. Come cura occorrono almeno tre dosi al giorno.
150 mg di acido ascorbico e 300 mg di bicarbonato di potassio, tre volte al giorno miscelati in acqua ( 2 dita) inestemporanea al fine di ottenere " ascorbato di potassio nascente).Raggiunge un pH neutro in pochi minuti. Evitare cucchiaino metallico per non ossidare l’acido ascorbico.
Altre opinioni o ricerche?
Ve ne sono di immense ormai e la questione ruota fra attivazione del SOD ( azione detossicante intracellulare) e ripristino dell'equilibrio acido base ( ogni tumore cresce in ambiente acido)....
Altre considerazioni sono soggettive e ciascuno puo e deve approfondire per proprio conto e ancora di piu vale il:
Qualsiasi articolo, da me pubblicato, su sostanze naturali ricerche o argomenti scientifici è informativo, va ricontrollato dal lettore, può venire superato da ulteriori ricerche e non costituisce una proposta terapeutica specifica sostitutiva a quella del medico curante.