mangiare o nutrirsi ?
MANGIARE O NUTRIRSI ?
I due termini si riferiscono ad argomenti totalmente differenti e, per capirci qualcosa, partiamo dal DNA
Il DNA è una macromolecola, contenuta nel nucleo di ogni cellula umana, che conserva, traforma e replica il bagaglio genetico della specie, famiglia e individuale.
Qui viene il bello! Il 98% circa del nostro DNA è definito NON CODIFICANTE, non utilizzato e , in passato, spazzatura.
Noi viviamo utilizzando meno del 2% del dna che possediamo !
E le altre componenti????
La scienza si dibatte e non ha ancora una soluzione univoca ma si condivide l’idea che si attivano altre componenti al variare del tipo di ESISTENZA che conduciamo.
Possiamo attivare componenti anomale ( puo avvenire con I tumori) o possiamo anche attivare nuove competenze esistenziali , tuto stà nel COLTIVARE LA NOSTRA ESISTENZA nel modo che scegliamo di voler divenire. !!!
Si ! L’argomento puo stimolare o spaventare ma è ben reale; noi possiamo modificare il modo con cui le nostre cellule reagliscono ed evolvono in base a come ci comportiamo con noi stessi e con gli obiettivi esistenziali che ci diamo
Ora possiamo tornare all’argomento : “mangiare o nutrirsi”
Mangiare , in modo piu o meno raffianto, è ben noto ed usuale a tutti mentre il “nutrirsi “ è tutt’altra faccenda.
Possiamo anche nutrirci mangiando ma solo nel momento in cui il cibo diviene qualcosa di SACRO, MAGICO e FINALIZZATO. In pratica ci occorre concentrarci su sapori, odori, aspetto esteriore, contenuti nutrigenomici\nutraceutici, ascolto delle sensazioni ( anche solo esteriori) che riceviamo da un determinato cibo; possiamo ricercarne il motivo per cui scegliamo quel cibo
Diceva Ippocrate: fai che il tuo cibo divenga la tua medicina !
Altrimenti ? Altrimenti ci sediamo a tavola per riempire sensazioni imprecise di vuoto energetico !!!