MEDITAZIONE DELL'ASCOLTO SILENZIOSO
L'AUTOAPPRENDIMENTO COME MEDITAZIONE ATTIVA
Meccanismo fisiologico da utilizzare sempre e proviamo a chiarirlo partendo da un semplice meccanismo fisiologico umano:
Quando avviene qualcosa o quando qualcun altro parla o agisce , ciascuno di noi attiva automaticamente e fisiologicamente i propri "neuroni a specchio", ossia ELABORA, da quanto avviene , una propria individuale interpretazione, riflessione, scelta e decisione
Esempio pratico : se qualcuno stà mangiando, in noi comunque si attiva una riflessione sull'argomento e questo è il senso pratico dei "neuroni a specchio" che tutti noi umani possediamo!
Quindi
Ascoltare, possibilmente in silenzio, ed elaborare la priopria riflessione in qualsiasi evento
Difficile?
Difficile soprattutto a chi si "parla addosso" ossia chi è intento solo ad affermare le proprie idee, senza neanche stare minimamente a sentire ciò che globalmente stà avvenendo. "Conta solo che io faccia bella figura"
Difficile per chi non si fida di niente e nessuno e non ascolta realmente ma resta concentrato sui propri bisogni, paure o desideri. "Sono tutte balle"
Difficile per chi non crede neanche di poter evolvere imparando cose nuove perchè "tanto non ci posso fare niente"
Difficile per chi ha tanta fretta e tanti pensieri per la testa che non ascolta più niente e nessuno. "ho tante cose da fare"
Difficilissimo per chi vive in una cultura sociale che genera continue incomprensioni, confusione, equivoci e persino inganni progettuali . "Edi chi mi potrei fidare"
Ma..Concludendo
Saper divenire ALLIEVI della REALTA' è l'unico modo per evolvere individualmente usando il fisiologico meccanismo di quell'autoapprendimento continuo che caratterizza la NEOTENIA UMANA
Quindi ascolto, meglio silenzioso, elaborazione, rilfessione e trasformazione individuale di quanto stà avvenendo. Questa è una semplicissima meditazione attiva