QUATTRO PILASTRI DI UNA MEDICINA PIU' EVOLUTA, OLISTICO-OMEOPATICA-ADATTOGENA
4 PILASTRI DELLA MEDICINA OLISTICA
Per terapia adattogena si può indendere solo un decente equilibrio fra varie componenti esistenziali dell'individuo ed in particolare quattro cardini ne costituiscono certamente le fondamenta, altrimenti per " medicina olistico-adattogena-omeopatica, dovremmo intendere un qualcosa di astratto, illusorio o di " altra epoca".
Quattro esigenze che richiedono impegno, perseveranza e dedizione a se stessi; cosa irrealizzabile quando si viene invasi da confusione esistenziale e sociale. Peggio in una società ove si vive di " dipendenza dall'accettazione da parte di un sistema consumistico capitalistico". Arrivo ad affermare che : la salute olistica è uno stile di vita e non un pronto soccorso quando altre metodologie mediche non sono sufficienti o hanno fallito.
I 4 punti sono semplici
DISINTOSSICARSI ( VEDERE MALATTIA MCS o inquinamento chimico). In un contesto sociale iperinquinato è prioritario apprendere quanti più strumenti per disintossicarsi
EQUILIBRARE LA DIGESTIONE E L'ASSIMILAZIONE DEI CIBI ( vedi IGG da cibo)
Veniamo da abitudini alimentari stanziali che fino a neanche 100 anni fa erano ripetitive e per prodotti della zona. E' possibile che l'essere umano attuale sia in grado di digerire tuttop ciò che viene offerto e proposto? E quante anomalie immunitarie conseguono alle alterazioni da iso incompatibilità alimentari?
AMMORTIZZATORI PSICO-NEURO-ENDOCRINOLOGICI ( vedi endocannabinoidi)
E' proprio vero che possiamo tollerare qualsiais forma di stress? E..quando lo stress è troppo o l'individuo non ha le potenzialità per tollerare uno stress estremo, è possibile che bruciamo i nostri ammortizzatori ( endocannabinoidi)?
EQUILIBRIO MENTALE ( è argomento della psicoterapia, filosofia, esistenza, spiritualità etc)
Non basterebbe un'enciclopedia e mi limito a rammentare che la semplicità produsse i tanti geni e famosi personaggi del passato. Quantoa complessità siamo in grado di tollerare noi attuali ed evoluti aspiranti manager, plurilaureati e potenzialmente multimiliardari?
Solo in tal senso ha ragione di esistere una concreta terapia di riequilibrio in cui rientra anche l'omeopatia ! In caso contrario si rischia facilmente di dar ragione ai detrattori di tutte le metodologie olistiche.
Immaginiamo la frase
" quando mai queste chiacchiere e piantine placebo possono competere con una bella associazione di CORTISONE+ANTIBIOTICO+ANTINFIAMMATORIO+ANTIDOLORIFICO+ ANTISTAMINICO+ "??
E..Si ....un'associazione chimica del genere non troverà mai il corrispettivo nelle terapie naturali od olisitiche, neanche utilizzando la "pietra filosofale" !!!