SULFORAFANO.DIM-INDOLE 3 CARBINOLO
Sulforafano (80 ricerche su pubmed)
Parliamo ora di un gruppo di almeno 3 sostanze naturali contenute nelle crucifere ( broccoletti ). Non sono propriamente farmaci orfani, poiché gli studi sono continui e importanti, ne soltanto nutraceutic-adattogeni e sono sostanze naturali nutraceutiche importanti in corso di studio !
https://www.artoi.it/farmaci-naturali/sulforafano/
adattogeno-longevizzante-associabile a COLOSTRO BOVINO
Il sulforafano è un Composto isotiocianato presente nei broccoli, cavoli e cavolini di Bruxelles, verza, cavolo rosso, cavolo cappuccio, rucola. Diviene attivo solo per trasformazione della Glucorafanina (contenuta nelle suddette verdure), tramite l’enzima mirosinasi (anch’esso presente nelle stesse verdure) ma perchè tale processo avvenga è necessario che le piante siano crude ( a appena scottate a vapore) poichè la Mirosinasi si perde con la cottura prolungata ( anche la congelazione sembra inattivarla). Essendo l’intervallo di cottura utile molto labile, il tempo utile è circa 3 minuti a vapore o masticazione prolungata a crudo !!
Comunque la cottura breve a vapore è gia una condizione accettabile per conservare il sulforafano dei broccoli
Studi molteplici, pur insufficienti, documentano che nei GERMOGLI di broccoli la concentrazione della sostanza è sino a 100 volte maggiore permettendone una assimilazione pur incompleta . Si ritiene inoltre che anche nei broccoli cotti si puo ricavare una discreta quantità della sostanza a patto di aggiungere elementi piccanit (senape o peperoncino) ( British Journal of Nutrition per presenza di mirosinasi nelle spezie piccanti.
proprietà:
-Debole inibitore dell'attività dell'enzima CYP1A1 (Aromatasi ) coresponsabile indiretta della trasformazione del testosterone in DHT tossico.
-Il sulforafano è stato trovato in grado di attivare le Heat Shock Response Protein (shp) attraverso l'induzione selettiva di HSP27 in pratica è un potente antiossidante da stress metabolico intracellulare
-Sembra in grado di incrementare il rilascio di glicerolo per lipolisi e di incrementare l'mRNA degli enzimi Hormone Sensitive Lipase (HSL).
-Ternde a modulare il metabolismo del glucosio.(99 ric pubmed)
-Sembra agire come un antinfiammatorio per inibizione della traslocazione del NF-κB proinfiammatorio ed è stato proposto come trattamento adiuvante per l'artrite reumatoide.
-Agisce come inibitore delle istone deacetilasi e viene indicato utile nel cancro alla prostata, dove grazie anche alla sua capacità di rilasciare H2S, si è mostrato in grado di attivare le tre maggiori MAPKs (ERK, JNK, p38) e inibire la risposta all'azione degli ormoni androgeni, dei processi metabolici implicati nella patologia. Dal National Cancer Institute, il dr. Dashwood e i suoi collaboratori della Oregon State University hanno scoperto che un particolare enzima presente nelle cellule tumorali della prostata ( SUV39H1), è inibito dal sulforafano.( si ipotizza anche per il ca prostatico in stadio avanzato“. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31555797….Riguardo la prostata le ricerche attuali (7-2018) sugli lncRNAs (Rna non codificante) ( frammenti di RNA in passato ritenuti non codificanti o spazzatura ) Quando alterati (o “attivati” ?) tendono a trasformare le cellule prostatiche sane in maligne e favorirne la diffusione. Crescente evidenza mostra che gli lncRNAs (sono migliaia) sono essenziali nello sviluppo e differenziazione delle cellule e, quando deregolati, possono essere coinvolti nei tumori. Uno di questi lncRNAs (LINC01116 ) è alterato nelle patologie tumorali prostatiche ed è ridimensionato dal Sulforafano
-Si è inoltre dimostrato, in studi su animali, in grado di proteggere i reni dall'azione di alcune tossine
-Studi molteplici lo indicano come inibitore della proliferazione delle cellule tumorali ( 1024 ricerche pubmed)
-Partecipa nell’ inibire lo sviluppo dell’ l'Helicobacter Pylori
-Il sulforafano ha negli essere umani una alta biodisponibilità del 74%, ed assorbito nel giro di un'ora .
-Agisce potenziando LA RISERVA TISSUTALE DI GLUTATIONE
-Viene indicato quale supporto in patologie molteplici: degenerazioni neurologiche, leucemie, diabete, degenerazione maculare e molto altro..
DIM e INDOLE-3-CARBINOLO
Nelle verdure sopraesposte , per assimilare sulforafano vengono assimilate altre particolari sostanze terapeutiche
In particolare il diindolilmetano (DIM)( https://www.supersmart.com/it--Sistema-Endocrino--DIM-(diindolilmetano)--0476) che insieme al suo precursore, l'indolo-3-carbinolo (I3C), ha modulatori degli estrogeni e parziali inibtori dell’aromatasi e conseguentemente contrastano il DHT ossia testosterone patologico per la prostata nonché nelle iperespressionie strogenico-aromatasico femminili . Si suppone sia un bilanciatore estro-testosterone- progesterone
I broccoli, insieme al sulforafano contengono Phenethylisothiocyanate (PEITC): tale estratto può essere usato contro il tumore del colon
Numerosi studi hanno mostrato che dei componenti specifici isolati di legumi cruciferi, come i broccoli o i cavoli, che includono il diindolimetano, o DIM, e il suo precursore, l'indolo-3-carbinolo (I3C), hanno degli effetti benefici, modulatori degli estrogeni e anticancerogeni.
¤ Nel 1975, il DIM è stato identificato come un indolo naturale che influisce sul metabolismo di prodotti chimici cancerogeni. Altri studi hanno confermato questi primi lavori e hanno mostrato la capacità del DIM di proteggere da elementi cancerogeni dell'ambiente.
https://nootriment.com/it/indole-3-carbinol-review/
Indole-3-Carbinol ( nello stomaco si converte in Diindolilmetano) forse stimola l'apoptosi e antitumorale
Siccome interferisce con il CP450 puo alterare l'assimilazione di altri farmaci
Qui : Indole-3-Carbinol, Testosterone e l'enzima aromatasi : https://www.prodottiparafarmaciaonline.it/notizie/823039487745984_1816778221705434
-https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25612679/ inibitore aromatasi
-AR collaborates with ERα in aromatase inhibitor-resistant breast cancer.
-Rechoum Y, Rovito D, Iacopetta D, Barone I, Andò S, Weigel NL, O'Malley BW, Brown PH, Fuqua SA. Breast Cancer Res Treat. 2014 Oct;147(3):473-85. doi: 10.1007/s10549-014-3082-8. Epub 2014 Sep 2. PMID: 25178514 Free PMC article.
-Effects of indole-3-carbinol on steroid hormone profile and tumor progression in a mice model of canine inflammatory mammarycancer. Martín-Ruiz A, Peña L, González-Gil A, Díez-Córdova LT, Cáceres S, Illera JC. BMC Cancer. 2018 Jun 4;18(1):626. doi: 10.1186/s12885-018-4518-z. PMID: 29866056 Free PMC article.
Altri dati:
Il I3C da cui poi deriva il DIM è in continua sperimentazione farmacologica , sono stati studiati dai ricercatori per capire il possibile meccanismo di azione anti-cancro, equilibrio ormonale tra Estrogeni, e Testosterone, regolarizzazione Aromatasi citocromo P450, effetti antiossidanti , epatoprotettori ed antinfiammatori.
Potrebbe prefenire cancro alla Prostata, Seno, Colon , Fegato. sempre associato ad una alimentazione funzionale.
Controindicazioni all’utilizzo dei concentrati di germogli di broccoli : non ne sono noti
Posologia degli integratori : sconosciuta ed in genere ci si limita a 1000-1500 mg die ma non reperisco documenti che ne dichiarano gli effetti da sovradosaggio
Debole inibitore dell'attività dell'enzima CYP1A1 (Aromatasi) responsabile indiretta della trasformazione del testosterone in DHT tossico.
Il sulforafano è stato trovato in grado di attivare le Heat Shock Response Protein (shp) attraverso l'induzione selettiva di HSP27 (protegge la cellula da stress)
Sembra in grado di incrementare la lipolisi e di incrementare l'mRNA degli enzimi Hormone Sensitive Lipase (HSL).
Altri dati sul INDOLE-3-CARBINOLO 8.2021
9/2018 Indole-3-Carbinol meo broccoletti
https://www.prodottiparafarmaciaonline.it/notizie/823039487745984_1816778221705434
Indole-3-carbinol è un nutriente essenziale concentrato nelle verdure crocifere (Cavolini di Bruxelles, broccolo cavolfiori e crescione ossia i glucosinolati).e' un forte nutraceutico per regolare equilibrio ormonale sia nelle donne, che negli uomini.
E’ una sostanza molto ricca di Zolfo deputato alla formazione di aminoacidi solforati precursori del collagene, articolazioni, fluidificante dei bronchi, precursore del Glutatione.
Indole-3-Carbinol e' in continua sperimentazione farmacologica con azione anti-cancro, equilibrio ormonale tra Estrogeni, eTestosterone, regolarizzazione Aromatasi citocromo P450, effetti antiossidanti , epatoprotettori ed antinfiammatori.
Potrebbe prefenire cancro alla Prostata, Seno, Colon , Fegato. sempre associato ad una alimentazione funzionale.
2020
Sembra idoneo per intrappolare entro le cellule I virus impedendone la diffusione 2020
Migliora la microglia ( macrofagi del s.n.c.) e limita il danno retinico da luce
AL 2021 ricerche pubmed 1037
emergono proprietà molteplici antinfiammatorie, antiossidanti, antivrali e antiestrogeniche
https://www.farmagalenica.it/indol-3-carbinolo-farmaco-galenico-in-italia/
https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=93906&fr=n (2020)
https://www.damianogalimberti.it/blog/integratori/cavolo-che-verdura/
Indol 3 Carbinol ha elevata capacità antiossidante.ha un'influenza positiva sugli ormoni sessuali, aiuta a combattere i sintomi caratteristici della sindrome premestruale (irritabilità, sbalzi d'umore, ecc.) E funziona come antiossidante . Sembra inicato nei tumori ormonali e prostaticiL Sembra indicato come anticovid ? Le ricerche scientifiche 2020 lo definiscono ANTIVIRALE. Decisamente ANTIESTROGENICO
E’ derivato da un glucosinolato presente in molte crocifere. ( cavoletti di Bruxelles, broccoli, cavoli, cavoli rossi e cavoli)
effetti collaterali: Se la dose giornaliera raccomandata viene superata, Indole-3-Carbinol può causare diarrea e nausea. Inoltre, possono comparire eruzioni cutanee o tremori. Non durante la gravidanza o l'allattamento. farmaci antiestrogenici
Studi in corso ovunque e articolo solo didattico che non sostituisce una specifca terapia medica